Exxro celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con il chiaro intento di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale dell’acqua e promuovere una gestione responsabile e consapevole delle risorse idriche del pianeta.

Una giornata che coinvolge l’impegno di tutti con varie iniziative per una maggiore sensibilità a favore dell’accesso all’acqua potabile come diritto dell’umanità e la salvaguardia degli habitat acquatici.

Il tema lanciato da UN Water per il 2019 è “Leaving no one behind: human rights and refugees” (Non lasciare nessuno indietro: diritti umani e rifugiati). Un invito a riflettere sulle difficoltà che milioni di persone incontrano per rifornirsi di poca acqua e per giunta di pessime qualità e, insieme, un invito a cooperare per affrontare e ridurre tali difficoltà. L’acqua non è un bene scontato e ancora oggi un terzo della popolazione non ne ha accesso.

La situazione in Italia

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Istat fornisce un’interessante statistica sulle risorse idriche. Dal report emerge che ancora oggi, 342 comuni in cui risiedono circa 1,4 milioni di abitanti sono totalmente privi del servizio di depurazione delle acque reflue urbane e 1 famiglia su 10 lamenta irregolarità nel servizio di erogazione dell’acqua nella propria abitazione. Inoltre l’Italia, tra i 28 Paesi dell’Unione europea, risulta avere il maggiore prelievo annuo di acqua per uso potabile pro capite, pari a 156 metri cubi per abitante. Non si parla poi di solo consumo domestico, che incide in minima misura sul consumo totale del nostro paese. L’industria e l’agricoltura sono una voce importante.

È quindi essenziale, così come lo è la risorsa idrica, assumersi la responsabilità di utilizzarla con consapevolezza e attenzione, riducendo al minimo gli sprechi e valorizzando il più possibile il nostro patrimonio idrico. 

Ricerca continua per risanare il mondo

Exxro è in prima fila per rispondere alla necessità di ridurre lo spreco d’acqua con soluzioni in linea con un’economia circolare. Mettendo a disposizione ricerca ed esperienza, Exxro risponde con grande impegno alle sfide che ogni anno la giornata mondiale dell’acqua propone con impianti sempre più efficienti e studiati sulle specifiche esigenze.

Gli impianti Exxro per il trattamento delle acque reflue sono progettati per depurare acque civili o industriali contaminate, con l’obiettivo di essere riammesse in modo sicuro nell’ambiente o di riutilizzarle a scarico zero nei processi industriali.

Trattiamo 9000 metri cubi di acqua alla settimana           Smaltiamo 5000 tonnellate di rifiuti all'anno           Risparmiamo 3000 chilometri al giorno