QUALITÀ E COMPETENZA AL SERVIZIO DEL TUO AMBIENTE

Exxro realizza bonifiche di terreni e siti industriali, serbatoi e materiali contenenti amianto.

Bonifica di terreni e siti industriali

Exxro offre un servizio globale di bonifica di siti contaminati, aree industriali dismesse, messa in sicurezza di apparecchiature,
ripristino ambientale di siti industriali inquinati, impegnando capacità tecniche
ed operative di personale altamente specializzato ed esperto.

Grazie ad un team di tecnici esperti e qualificati, Exxro è in grado di risolvere problematiche ambientali legate all’inquinamento dei terreni, alla decontaminazione delle falde acquifere, alla bonifica dei manufatti contenenti amianto, al risanamento dei serbatoi interrati.

La bonifica dei terreni contaminati viene studiata mediante un accurato piano di caratterizzazione per intervenire in modo mirato e preciso, ottimizzando le risorse economiche a disposizione e mantenendo sempre alto il rispetto per l’ambiente.

Per ogni progetto di bonifica Exxro esegue la gestione completa della commessa dallo studio di fattibilità alla gestione operativa, curando sempre il rapporto con gli enti di controllo dall’inizio delle attività fino all’ottenimento della bonifica definitiva.

Vengono curate con attenzione e scrupolosità tutte le fasi di:

  • carotaggio dei terreni
  • prelievo di campioni con le modalità previste dalla normativa
  • analisi preventive e definitive dei campioni di terreni o acque di falda> relazione finale di bonifica del sito contaminato.

Le bonifiche dei terreni possono essere eseguite con tecnologie in sito, senza la rimozione del materiale oppure, nei casi più gravi, con asportazione del materiale da inviare in centri di recupero o smaltimento definitivo.

Exxro esegue anche bonifiche di siti industriali, inteso come bonifica di impianti, tubazioni ed apparecchiature contaminate presenti all’interno di aree industriali al fine della realizzazione di nuovi impianti o della demolizione, occupandosi sempre del recupero dei materiali riciclabili.
La bonifica degli impianti prevede la decontaminazione da oli combustibili, vegetali, diatermici, rifiuti pericolosi e materiali chimici di varia natura, utilizzando prodotti specifici molto efficaci formulati dall’azienda stessa.

Bonifiche serbatoi

Exxro svolge tutte le attività relative alla bonifica di serbatoi in ferro, acciaio inox, vetroresina, vasche in cemento contenenti oli combustibili ed oli vegetali, gasolio, benzine etilate, prodotti chimici di qualsiasi natura, solventi.

Le principali attività che Exxro svolge sui serbatoi sono:

  • prove di tenuta
  • inertizzazione
  • rimozione dal terreno
  • demolizione
  • risanamento interno ed esterno
  • resinatura interna con prodotti specifici di alta qualità.

 

Exxro esegue anche lavori di:

  • ripristino e messa a norma di vecchi serbatoi
  • installazione di valvole limitatrici
  • modifica di tubazioni
  • installazione di nuovi serbatoi a doppia parete
  • installazione di colonnine erogatrici di carburante omologate e certificate
  • installazione dispositivi di rilevamento perdite.

Nelle fasi precedenti, presenti e successive alla bonifica di serbatoi e tubazioni, vengono eseguiti controlli di esplosività e quantità di ossigeno presente con apparecchiature specifiche ed omologate, in modo da monitorare costantemente la presenza di vapori potenzialmente infiammabili.

Durante tutte le fasi operative di bonifica serbatoi, Exxro utilizza mezzi ed attrezzature di proprietà e personale altamente specializzato, adeguatamente formato ed aggiornato nel rispetto della normativa di cui ai Decreto Legislativo 81/2008 relativo alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e sul Decreto Legislativo 177/2011 relativo alle norme per la qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinanti o sospetti di inquinamento.

 

Durante le operazioni di bonifica serbatoi, Exxro adotta tecniche di pulizia sperimentate da molti anni che limitano al minimo i rifiuti generati dall’attività di lavaggio interno, ottenendo una pulizia accurata e Gas Free, a vantaggio di un sensibile risparmio economico e rispetto dell’ambiente.

Tutti i rifiuti generati dalla bonifica dei serbatoi vengono gestiti interamente da Exxro, mediante la classificazione analitica, il confezionamento a norma di legge, il trasporto con autocarri autorizzati, l’omologazione in base alla normativa ADR e l’emissione di tutta la documentazione comprovante il corretto smaltimento a norma di legge.

Bonifiche amianto

Exxro S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestione Rifiuti categoria 10 A e B, pertanto è abilitata ad eseguire bonifiche di materiali contenenti amianto sia a matrice compatta cha a matrice friabile, e monitoraggi ambientali per il rilevamento di fibre di amianto aerodisperse.

La bonifica di manufatti contenenti amianto prevede le seguenti fasi:

  • indagine preliminare del sito o dei manufatti da bonificare;
  • programmazione e coordinamento dei lavori;
  • realizzazione del piano di lavoro con il dettaglio delle attività da eseguire;
  • presentazione di tutta la documentazione alle autorità competenti;
  • rimozione di coperture in cemento amianto da capannoni civili ed industriali, rimozione di vasche, canne fumarie.
  • confezionamento, trasporto e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto in discariche autorizzate.

In particolare Exxro è specializzata nella bonifica di materiali contenenti amianto friabile da tubazioni di centrali termiche, apparecchiature industriali, guarnizioni e coibentazione generatori di vapore, per cui si realizzano camere confinate dinamiche a depressione continua, mediante estrattori dotati di filtri assoluti HEPA 99,97% DOP.

Tutto il personale Exxro è abilitato e aggiornato tramite corsi di formazione specifici per poter effettuare attività di bonifica in presenza di amianto. Tutte le apparecchiature per effettuare gli interventi di bonifica sono di proprietà Exxro e mantenute sempre in perfetto stato di funzionamento.